L’iniziativa

L'iniziativa

Scrivereinitaliano.it nasce da una riflessione avviata con Fabio Rossi e Fabio Ruggiano già in fase di progettazione del manuale Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria. Ancor prima che il volume prendesse forma, abbiamo cominciato a interrogarci – come editori – su cosa significasse e quali competenze richiedesse scrivere oggi in italiano e su come si potesse rispondere all’esigenza ormai avvertita un po’ ovunque di dar vita a innovative modalità educative grazie all’uso delle nuove tecnologie.

Ci siamo subito resi conto che valorizzare un libro con i “consueti” esercizi, pur essendo importante, non sarebbe stato sufficiente a soddisfare richieste che fin dall’inizio ci sono apparse molteplici e complesse. 

Ecco allora l’idea di un dominio in cui poter raccogliere non solo esercizi e materiali di approfondimento relativi al manuale, ma anche contributi di varia natura di docenti universitari e non ed esperti di scrittura, senza tralasciare spunti di riflessione su questioni non sempre strettamente connesse al mondo universitario ma altrettanto urgenti:  l’italiano a scuola, l’italiano L2, i linguaggi specialistici...

In quest’ottica scrivereinitaliano.it vuol essere un luogo in cui tutti coloro che si occupano di scrittura – non solo a livello universitario – possano incontrarsi per condividere materiali, idee e competenze.

Questo giustifica l’organizzazione del sito in varie sezioni apparentemente eterogenee, alcune più informative, altre più operative e interattive: dalla sezione manuale – con i suoi ricchi apparati online – ai Focus – approfondimenti, commenti o perfino cronache di linguistica  –; dai laboratori – l’Officina, il luogo del fare insieme, dove si tenta di “mostrare” ed esperire insieme – all’aula virtuale – uno spazio in via di realizzazione pensato per il singolo docente e i suoi studenti, da utilizzare attingendo ai materiali già a disposizione nel sito e progettandone di nuovi (testi scritti e audio, interviste e suggerimenti di lettura ecc.).

Guardiamo con particolare interesse al mondo della Scuola con l'idea di avviare presto laboratori pensati specificamente per i docenti.

Col tempo, si tenterà di dar voce direttamente agli studenti, coinvolgendoli attivamente e promuovendo concorsi di idee su temi condivisi dalla comunità scientifica di riferimento.

Un’attenzione particolare è dedicata, infine, al nostro catalogo di linguistica e a tutti i nostri autori – tanti e autorevoli – che hanno dato vita a un lavoro che, individualmente e complessivamente, merita di essere promosso e valorizzato.

Tra le novità di linguistica...

Per il catalogo completo visita il sito www.carocci.it