Fabio Rossi - Fabio Ruggiano

Collana: Manuali universitari

ISBN: 978-88-430-6272-0

In breve

Che cos’è e come si compone un testo in italiano? Queste sono le domande a cui cerca di rispondere, con uno stile agile, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, il manuale Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria di Fabio Rossi e Fabio Ruggiano (Carocci editore, 2013).

Studenti e docenti coinvolti in laboratori di scrittura e in corsi di linguistica italiana, ma anche insegnanti di scuola secondaria, e, più in generale, tutti coloro che vogliano migliorare le proprie abilità scrittorie e comunicative potranno trovare in questo volume numerosi spunti didattici, di riflessione teorica e di applicazione pratica: da come si compila una bibliografia agli usi interpuntori, dalle caratteristiche dei testi argomentativi ai suggerimenti per la compilazione di una lettera o di un curriculum.

Ma perché affiancare al manuale cartaceo un sito internet?

Che le nuove tecnologie stiano cambiando le modalità di apprendimento degli studenti a scuola così come all’Università è ormai un fatto risaputo. Altrettanto lo è l’esigenza di creare strumenti nuovi, interattivi, che permettano approfondimenti e un dialogo concreto e in tempi “reali” tra docente e studente.

In questa sezione di scrivereinitaliano.it si tenta di rispondere a questa esigenza, unendo la pratica alla teoria, la ricca esemplificazione del manuale ad un’altrettanto cospicua messa a punto di nuovi esercizi e materiali che potranno essere utilizzati dagli studenti per le loro esercitazioni e dai docenti nella realizzazione di percorsi personalizzati attivabili nell’Aula virtuale.

Non si tratta di materiali “aggiuntivi”, ma di una proposta in costante arricchimento resa possibile anche grazie alla disponibilità e generosità degli autori, Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, che attivamente si mettono a disposizione del loro pubblico.

La funzione “Chiedi agli autori” infatti permetterà di mettersi in contatto direttamente con loro, secondo un meccanismo che non vuole sostituirsi allo studio del manuale o all’importanza della lezione “in presenza”, ma vuole arricchirlo e personalizzarlo grazie all’uso delle nuove tecnologie.

È in tal senso che vanno lette anche le soluzioni degli esercizi proposte in questa sezione: non una mera trasposizione online, ma il tentativo di rendere lo studio un laboratorio concreto di prova dell’apprendimento e di confronto costante tra docente e studenti.