Fabio Rossi - Fabio Ruggiano

Scrivere in italiano

Dalla pratica alla teoria

Edizione: 2013

Collana: Manuali universitari

ISBN: 978-88-430-6272-0

 

In breve

Che cos’è e come si compone un testo in italiano? Queste sono le domande a cui cerca di rispondere, con uno stile agile, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, il manuale Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria di Fabio Rossi e Fabio Ruggiano (Carocci editore, 2013).

Studenti e docenti coinvolti in laboratori di scrittura e in corsi di linguistica italiana, ma anche insegnanti di scuola secondaria, e, più in generale, tutti coloro che vogliano migliorare le proprie abilità scrittorie e comunicative potranno trovare in questo volume numerosi spunti didattici, di riflessione teorica e di applicazione pratica: da come si compila una bibliografia agli usi interpuntori, dalle caratteristiche dei testi argomentativi ai suggerimenti per la compilazione di una lettera o di un curriculum.

Ma perché affiancare al manuale cartaceo un sito internet?

Che le nuove tecnologie stiano cambiando le modalità di apprendimento degli studenti a scuola così come all’Università è ormai un fatto risaputo. Altrettanto lo è l’esigenza di creare strumenti nuovi, interattivi, che permettano approfondimenti e un dialogo concreto e in tempi “reali” tra docente e studente.

In questa sezione di scrivereinitaliano.it si tenta di rispondere a questa esigenza, unendo la pratica alla teoria, la ricca esemplificazione del manuale ad un’altrettanto cospicua messa a punto di nuovi esercizi e materiali che potranno essere utilizzati dagli studenti per le loro esercitazioni e dai docenti nella realizzazione di percorsi personalizzati attivabili nell’Aula virtuale. 

Non si tratta di materiali “aggiuntivi”, ma di una proposta in costante arricchimento resa possibile anche grazie alla disponibilità e generosità degli autori, Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, che attivamente si mettono a disposizione del loro pubblico.

La funzione “Chiedi agli autori” infatti permetterà di mettersi in contatto direttamente con loro, secondo un meccanismo che non vuole sostituirsi allo studio del manuale o all’importanza della lezione “in presenza”, ma vuole arricchirlo e personalizzarlo grazie all’uso delle nuove tecnologie. 

È in tal senso che vanno lette anche le soluzioni degli esercizi proposte in questa sezione: non una mera trasposizione online, ma il tentativo di rendere lo studio un laboratorio concreto di prova dell’apprendimento e di confronto costante tra docente e studenti.

Tra le novità di linguistica...

Per il catalogo completo visita il sito www.carocci.it

Fabio Rossi

Fabio Rossi insegna Linguistica italiana all’Università di Messina. Tra le sue pubblicazioni: Uno sguardo sul caos. Analisi linguistica della Dolce vita con la trascrizione integrale dei dialoghi (Le Lettere, 2010), Telecinematic Discourse. Approaches to the Language of Films and Television Series (curato con R. Piazza e M. Bednarek, John Benjamins, 2011).

Pubblicazioni edite da Carocci

Lingua italiana e cinema
Edizione: 2007, Ristampa: 4^ (2012)
Collana: Bussole 
pp.128, 11.00 Euro, ISBN: 9788843043347

Fabio Ruggiano

Fabio Ruggiano è dottore di ricerca in Studi linguistici italiani, professore a contratto nell’Università di Messina e nella Virginia Commonwealth University di Richmond (VA). Oltre che di scrittura scolastica, si occupa di problemi di traduzione legati al teatro, dei meccanismi del comico e di lingua del diritto, con particolare riferimento alla Costituzione della Repubblica italiana.